Logo de "L'Uomo sulla Breccia"
Logo de “L’Uomo sulla Breccia”



Salmo 149

usb loghino 1 Cantate al Signore un cantico nuovo, cantate la sua lode nell’assemblea dei fedeli.

2 Si rallegri Israele in colui che lo ha fatto, esultino i figli di Sion nel loro re.

3 Lodino il suo nome con danze, salmeggino a lui con il tamburello e la cetra,

4 perché il Signore gradisce il suo popolo e adorna di salvezza gli umili.

5 Esultino i fedeli nella gloria, cantino di gioia sui loro letti.

 

Con la Condivisione di settembre 2012 ha avuto inizio l’anno di celebrazione della memoria della nostra storia…la storia dell’Esperienza! La storia di 25 anni di attività!

Venticinque anni di storia…che con il Musical “L’uomo sulla Breccia” vogliamo felicemente concludere e chiudere…nella memoria di un uomo che ha “osato”, ed ha vinto!

Un venticinquennale che abbiamo atteso, celebrato, e che fortemente abbiamo voluto che non fosse una auto-celebrazione, ma una memoria grata per tutto ciò che è stato, per tutto quello che, per questa storia, è diventata la NOSTRA VITA.

La vita, fratelli, è una cosa seria…ne abbiamo una sola…e la sua durata non ci è assicurata: la fragilità che proviamo e che sperimentiamo ogni giorno ce lo suggeriscono di continuo.

Siamo felici, commossi, pieni di speranza per questi 25 anni di storia: stupiti perchè 25 anni fa non immaginavamo che sarebbe durato tanto, ci stupimmo allora con la I Equipe, e continuiamo a stupirci ancora oggi!

Guardiamo dunque a questo lavoro di Equipe questo lavoro come ad un capolavori di speranza e fede…fede in colui che dà vita.

Il Re dei Re.

Con il Musical “L’uomo sulla Breccia” desideriamo dunque raccontare una storia, una piccola storia di 25 anni….un soffio nella prospettiva di Dio….ma una storia che lega l’Associazione L’Esperienza e il Monastero di Ruviano – innestato a sua volta nella radice forte e solida della tradizione bene­dettina – al “sogno” di radicalità di San Roberto di Molesme e dei suoi primi com­pagni che fondarono Cîteaux.

E’ uomo evangelico, Roberto, protagonista del libro di P. M. Raymond “Tre frati ribelli”.

Un uomo che ha guidato e indirizzato i nostri sogni verso qualcosa di alto, e altro. Anzi, Altro!

Leggere quelle pagine e sentirsi confortati nei “sogni”… capire che davvero ci può essere una più alta nobiltà, capire e sentire che è possibile vivere l’Evangelo per davve­ro !

Sì, è possibile!

Quella lettura segnò veramente un crinale tra un prima e un dopo per tanti che, nelle nostre comunità parrocchiali, erano mossi da un’autentica ricerca di Dio e di un “ulteriore”.

Un desiderio di “ulteriore” soprattutto in Fabrizio e Gianpiero che oggi vivono ed operano e pregano in un Monastero…nel Monastero di Ruviano.

Siamo tutti cercatori di verità e di bellezza come Roberto… siamo tutti cercatori di “significato”, di umanità, siamo tutti assetati di senso. 

Il Musical allora vuole essere una espressione artistica al servizio di queste ricerche di “vita” e di senso, perchè Dio lo si Loda e lo si “raggiunge anche con “danze, tamburelle e cetra”….anche attraverso l’arte!

Questo il motivo di tutto questo immane lavoro che abbiamo voluto fortemente realizzare…nessuno di noi è un artista, pochi di quelli che vedrete sul palco del Teatro Troisi il 12 settembre 2014 alle h 20.30 lo sono… ma TUTTI vogliamo lodare Dio, proprio come dice il salmo: “lodino il suo nome con danze, salmeggino a lui con il tamburello e la cetra”!

 tfr

Perché un “romanzo”…

Perchè Roberto….

Trama del romanzo

Info e ticket

Storia del Musical 

(…ovvero di Ivano e Luciana sposi; del Maestro e di 4 amici al bar; delle sorelle Bocchetti, dei Sellitto e dei Negro, di Palma e di Enzo…tutti insieme! *aggiunto il profilo di Alessandro Franzese e di Mariateresa De Sio!)

 

E per sorridere un po’, ripercorriamo insieme i mesi di preparazione del Musical e tutti – ma proprio tutti – gli inconvenienti, gli intoppi e le assurdità che abbiamo incontrato nel tempo!

  1. Musical e tasse!

  2. Al mio via…

  3. …di misteriose colonne

  4. Le sorelle fontana, che siamo noi

  5. Cinque pani e due pesci

  6. Il Musical su “Nuova Stagione”…

  7. Galleria fotografica

  8. Operazione Garibaldi!