Pentecoste 2015 – Rinnovo adesione

Pentecoste 2015 – Rinnovo adesione


«I doni e la chiamata di Dio sono irrevocabili»  (Rm 11, 29)

 

Carissimi fratelli associati,

si avvicina la festa di Pentecoste 2015, e con essa – insieme alla gioia per il gran dono dello Spirito – il tempo del nostro “” all’Associazione L’Esperienza.

Desideriamo esortare ciascuno di noi a vivere questo tempo di attesa in preghiera e in ascolto, lasciandoci interpellare da Cristo sulla “qualità” del nostro cammino nell’anno appena trascorso…. nei mesi …nelle settimane…. nel corso dei giorni vissuti in Comunità e per la Comunità, sollecitati dunque a fare memoria di quanto è nel nostro cuore: delle nostre promesse fatte a Dio, dei nostri Sogni, delle meraviglie che il Signore ha compiuto nelle nostre vite, dei nostri piccoli grandi “esodi”, dei nostri passaggi nelle acque incerte della vita, incoraggiati dall’amore e dalla fedeltà di Gesù Cristo a ravvivare il coraggio per un nuovo SI!

Fare memoria, dunque….

Fare memoria delle persone che abbiamo avuto la Grazia di incontrare, avendo provato ogni giorno ad offrire testimonianza della Speranza e della Gioia che nascono dall’incontro con Cristo, della bellezza di costruire legami autentici, dell’importanza di sentirci responsabili della crescita umana, spirituale, culturale e di fede di ciascuno, a servizio della nostra Comunità e nella consapevolezza di essere parte della Chiesa di Dio.

Fare memoria sul modo in cui abbiamo vissuto la bellezza di una fede che dà forma alla vita, che chiama ciascuno alla Santità, che nutre il terreno delle relazioni buone tra le persone, che arricchisce il dialogo tra noi, che porta Speranza nella costruzione della Comunità e nell’impegno per la giustizia e lo sviluppo umano.

Fare memoria del percorso che abbiamo compiuto in questo anno, con riconoscenza e gratitudine: un percorso ricco di incontri e di esperienze multicolori, in cui abbiamo davvero potuto intessere legami di vita buona, bella e felice.

Fratelli, alle soglie del giorno di Pentecoste, chiediamoci allora con onestà se abbiamo vissuto un tempo favorevole, un tempo coltivato e raccontato, un tempo pensato e pregato, perché abbiamo una grande storia ma anche un ricchissimo presente, un patrimonio da narrare e trasmettere a tutti con entusiasmo e passione, ed un oggi da vivere come collaboratori della Gioia! E’ nella quotidianità, infatti, e nell’intensità della vita associativa, che facciamo esperienza della comune corresponsabilità alla missione evangelizzatrice della nostra Comunità…

Ciascuno di noi si senta allora chiamato a pensare e ri-pensare il proprio personale tragitto, traendone in Verità e con l’ausilio del proprio direttore spirituale, indicazioni per il proprio cammino futuro, e sentendo sempre rivolto a ciascuno l’appello a vivere la quotidianità come luogo della chiamata alla Santità.

Fare memoria, dunque…. perché “la salvezza è nel ricordo“….

Sforziamoci di giungere al giorno di Pentecoste dopo aver effettuato questo esercizio di memoria, recuperando il nostro patrimonio associativo e la nostra storia, in modo da apporre una “firma” che sia impegno coraggioso a fare il bene nostro, della comunità e della Chiesa, consci tuttavia che rimanere fedeli ad una storia, alla nostra personale storia ed alla storia associativa, implica sempre una uscita da sé: paradossalmente, proprio perché si rimane, proprio se si è fedeli, si cambia!
La fedeltà infatti è sempre un cambiamento, un fiorire, una crescita…“proprio se si rimane nel Signore, si esce da sé stessi”  (Papa Francesco).

3844-i-prossimi-appuntamenti-di-fondazione-etica.cover[1]Vi aspettiamo allora, domenica 24 maggio 2015 alle ore 18.00 al Monastero di Ruviano per il rinnovo dell’adesione all’Associazione L’Esperienza, pronti ad offrire l’uno all’altro un cuore che ama, un cuore che soffre, un cuore che gioisce, ed un cuore colmo di tenerezza per tutti coloro che, portando impresse le ferite della vita, si trovano alle periferie di essa.

Con amore, i fratelli e le sorelle della segreteria

Lascia un commento

Devi aver effettuato il login per lasciare un commento.