Il Musical su “Nuova Stagione”…

postato in: Associazione, News, Notizie, USB, Venticinquennale | 0


Un pubblico delle grandi occasioni ha accolto Venerdì 12 settembre 2014 al Teatro Troisi a Fuorigrotta la prima della commedia musicale in 2 atti “L’Uomo sulla Breccia“, liberamente ispirata al libro “Tre frati ribelli” di Marcel Raymond, frate trappista statunitense.

L’iniziativa è stata fortemente voluta dai membri dell’Associazione L’Esperienza, nata nel dicembre 1987 da una visione dell’allora viceparroco della Parrocchia Santa Teresa del Gesù Bambino a Napoli, oggi priore del Monastero di Ruviano (CE). La sua visione fu quella di credere fortemente che l’Evangelo non potesse e non dovesse essere “rinchiuso dentro gli steccati rassicuranti e innocui, come una notizia già conosciuta e ormai scontata, che non ha più nulla da dire al mondo“.

Una visione fortemente ispirata proprio dalla lettura dell’opera di frate Raymond, che narra della vita di un santo del XI secolo, San Roberto di Molesme che in un’epoca terribile, oscura, fatta di violenza, povertà e decadenza dei costumi e della fede, sognò una Chiesa diversa, un mondo diverso, ma soprattutto un modo diverso di vivere la fede, pagando un prezzo altissimo per questa sua radicalità, incompresa ed osteggiata persino dai suoi stessi confratelli.

Più che una fonte di ispirazione, per l’Associazione L’Esperienza, che lo scorso anno [2013 n.d.r.] è stata riconosciuta da S.E. Cardinale Crescenzio SepeAssociazione pubblica di fedeli“, sancendo così la sua vocazione originaria: essere cioè una comunità di fratelli che, vissuta L’Esperienza, desiderano vivere radicalmente la vita cristiana in una comunità ecclesiale concreta. 
Fin dagli inizi l’Associazione si è distinta per aver cercato sempre vie nuove per comunicare e annunciare “la bellezza di essere di Cristo“…una di queste è stata la musica, in particolare il musical  che, in quanto frutto della suggestione della musica e del coinvolgimento fisico della danza, è stato strumento da subito individuato come ideale per raccontare la propria storia, fatta di vite interamente date a Cristo ed innamorate di Lui e della Chiesa.

Il Musical come palestra di fraternità, anche e soprattutto nella fatica e nella realizzazione degli spettacoli, ma anche una occasione gioiosa di annuncio: da “Forza venite Gente” degli esordi, a “Jesus Christ Superstar“, realizzato in occasione del decennale, fino alla realizzazione di questa opera prima – in occasione del venticinquennale dell’Esperienza – scritta, musicata e cantata esclusivamente dai componenti dell’Associazione!

L’Uomo sulla Breccia” infatti è un’opera originale in tutte le sue componenti: dalla sceneggiatura di Sergio Negro (esperto di pianificazione e progettazione dei sistemi di trasporto, Direttore Generale dell’Agenzia Campana della Mobilità sostenibile), alle musiche di Alessandro Marsiglia (compositore e fine  pianista), alla regia di Mariateresa De Sio (talentuosa attrice di teatro e cinema), alle splendide voci di Daniela Bruera (soprano di rilievo internazionale), Marco Cristarella Orestano (tenore del coro del Teatro San Carlo di Napoli) e Alessandro Franzese (attore teatrale e tenore di successo), fino alle coreografie di Rosario Calabrese e Simona Galloppa (maestri di danza classica e moderna).

(di Rosa de Simone)

Dal settimanale della Diocesi di Napoli "Nuova Stagione" - 21 settembre 2014
Dal settimanale della Diocesi di Napoli “Nuova Stagione” – 21 settembre 2014

Lascia un commento

Devi aver effettuato il login per lasciare un commento.